ABACO Group apre la nuova sede di Reading nel Regno Unito rafforzando la sua presenza sul mercato britannico Giulia 7 Marzo 2023

ABACO Group apre la nuova sede di Reading nel Regno Unito rafforzando la sua presenza sul mercato britannico

Abaco Group rafforza la presenza nel mercato britannico per sostenere il percorso di innovazione del settore agricolo

Londra, 08 marzo 2023 Abaco Group, azienda leader in Europa nel settore Agri-tech e nella fornitura soluzioni software per la gestione e il miglioramento della tracciabilità, della produttività e della sostenibilità in agricoltura, è lieta di annunciare la costituzione della sua filiale britannica, Abaco(UK) Limited.

L’azienda intende aumentare ulteriormente il proprio impegno e i propri investimenti nel mercato britannico, sia nel settore pubblico che in quello privato, in un momento di eccezionale crescita del settore agri-tech aprendo la nuova sede centrale per il Regno Unito a Reading. Abaco svolge già un ruolo chiave nel settore agricolo del Regno Unito, lavorando come supporto tecnico di istituzioni quali il Dipartimento per l’Ambiente, l’Alimentazione e gli Affari Rurali (DEFRA), e vari enti di ricerca agrotecnica e aziende commerciali.

Abaco opera anche in tutta l’UE, concentrandosi sulla digitalizzazione delle funzioni all’interno della catena di approvvigionamento per aumentare la competitività e garantire la sostenibilità ambientale del settore. Il mercato britannico rappresenta già oltre un terzo delle attività del Gruppo.
Le soluzioni tecnologiche di Abaco, leader di mercato, consentiranno agli agricoltori e ai proprietari terrieri di accelerare la transizione tecnologica in agricoltura e di affrontare in modo innovativo problemi fondamentali come la scarsità d’acqua, la qualità del suolo e la resa dei raccolti.

Gli strumenti di Abaco includono una piattaforma aperta per supportare l’integrazione di dati e immagini, analisi AI, dispositivi IoT, dati meteo iperlocali e immagini satellitari. Abaco è in grado di utilizzare le immagini satellitari per consentire agli agricoltori di comprendere meglio la topografia delle loro aziende per contribuire a incrementare la produzione e lavorare con la geografia naturale del terreno per una produzione più sostenibile a lungo termine.

In questo contesto,l’azienda offre soluzioni specializzate per le assicurazioni in agricoltura che copre la valutazione dei rischi e dei danni, la gestione della catena di approvvigionamento, la sostenibilità, con particolare attenzione all’uso dell’acqua e all’inquinamento, e i KPI degli investimenti fondiari. Attraverso le sue soluzioni l’azienda supporta anche i produttori di vino aiutandoli a prevedere le rese delle uve, un aspetto sempre più importante nel Regno Unito.
Queste soluzioni hanno un impatto positivo sul cliente finale che è in grado di tracciare e controllare la sostenibilità del prodotto finale.

A livello mondiale, l’azienda conta oltre 100.000 utenti sulle sue piattaforme e copre oltre 50.000.000 di ettari di terreno agricolo. Poiché il settore agricolo è così vulnerabile ai cambiamenti climatici, Abaco opera nel quadro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Per rendere il settore più resiliente e meglio preparato a rispondere agli eventi climatici estremi e alle minacce fitopatologiche. eventi climatici estremi e alle minacce fitopatologiche, per preservare la qualità e la quantità della produzione sono essenziali i dati e le nuove tecnologie che apportano precisione e intuizione all’agricoltura senza la necessità di un uso continuo di prodotti chimici.

Antonio Samaritani, CEO di Abaco Group, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare l’apertura del nostro ufficio nel Regno Unito e di rafforzare ulteriormente la nostra presenza in questo Paese. Siamo orgogliosi di innovare per sostenere il settore agricolo e non vediamo l’ora di continuare il nostro impegno nel mercato britannico e di aumentare i nostri investimenti per sostenere ulteriormente gli stakeholder del settore agricolo e il governo britannico che continua a sviluppare le sue politiche agricole dopo l’uscita dall’Unione Europea”.

Abaco
Abaco, nata nel 1990, vanta un’esperienza trentennale nello sviluppo di software per la gestione del territorio. Grazie alla propria vocazione all’innovazione, la società ha permesso di anticipare le esigenze di un mercato in evoluzione e di diventare partner di fiducia di soggetti pubblici e privati che affrontano quotidianamente la sfida dello sviluppo sostenibile della tracciabilità e della produttività. In particolare, Abaco è stata scelta dal governo UK per sviluppare la piattaforma per la gestione dei sussidi previsti dalla PAC e continuerà a farlo durante il periodo di uscita della Gran Bretagna dalla Ue. Oggi l’headquarter è a Mantova. L’azienda ha sede anche a Roma e nel Regno Unito.